Il processo aziendale è una successione di attività che devono essere svolte all’interno di un’azienda per completare l’erogazione di un prodotto o di un servizio.
Il miglioramento dei processi aziendali è un percorso di comprensione e studio dei processi attraverso delle tecniche e dei metodi ben precisi: si inizia conoscendo il processo, capendone le problematiche e i fattori principali, si procede semplificandolo e rendendolo migliore rispetto all’inizio, si termina stabilizzandolo con tecniche raffinate, ottenendo una vera e propria ottimizzazione del processo stesso.
Come questo miglioramento può determinare maggiori guadagni?
Il “continous improvement” è la chiave per ottenere questi risultati: per esempio attraverso la riduzione delle attività superflue, l’ottenimento della puntualità e la riduzione dei tempi di lavorazione si riesce a ridurre i costi interni e a proporre sul mercato un prodotto a costo ridotto.
Per ottenere tutto questo è necessario applicare le metodologie Lean e Lean Six Sigma.
Lean e Lean Six Sigma sono due approcci distinti ma complementari: entrambi hanno l’obiettivo di ottimizzare l’efficienza operativa, ridurre gli sprechi e migliorare la qualità dei prodotti o servizi, ma differiscono nei dettagli delle loro tecniche e strumenti.
La metodologia Lean si concentra sull’eliminazione degli sprechi e sull’ottimizzazione dei processi, ispirandosi ai principi del Sistema di Produzione Toyota. Questo approccio mira a ridurre attività non value-added, come tempi di attesa, movimenti inutili e sovrapproduzione.
Le principali tecniche Lean includono la mappatura del flusso del valore, il just-in-time e il kanban.
D’altra parte, Lean Six Sigma combina i principi Lean con le metodologie di Six Sigma, che si basa sulla riduzione della variabilità nei processi. Six Sigma utilizza il DMAIC (Define, Measure, Analyze, Improve, Control) come struttura per affrontare i problemi e migliorare i processi. Questo approccio presta particolare attenzione alla raccolta e all’analisi dei dati per identificare le cause principali dei problemi e sviluppare soluzioni basate su dati.
Queste due metodologie si possono applicare in qualsiasi contesto e comparto, dall’azienda manifatturiera fino al food & beverage, e persino alle aziende di servizi o in un contesto amministrativo; tuttavia aziende con processi altamente variabili possono trarre maggiore beneficio dall’implementazione di Lean Six Sigma, mentre quelle con una produzione più snella potrebbero optare per l’approccio Lean tradizionale.
Leadmentor è il primo e-commerce che offre una serie di prodotti basati su entrambe le metodologie che, grazie ad un approccio “do it yourself”, possono aiutare manager e aziende a migliorare i propri risultati e a raggiungere gli obiettivi prefissati: provare per credere!


